0377 460129

0377 918686

0377 508104 (FAX)

Corsi su misura

Home / Formazione / Corsi finanziati

Corsi finanziati

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall’art. 48 della legge 289/02, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è chiamato a svolgere, accanto a compiti di vigilanza e controllo, una funzione strategica di monitoraggio delle attività finanziate.
Per quanto riguarda la formazione aziendale, la EL.FO. è in grado di presentare progetti per la richiesta di finanziamenti di percorsi di formazione attingendo ai contributi dei Fondi Paritetici Interprofessionali ed organizzare e gestire l’intera formazione.

about images

Corsi finanziati