0377 460129

0377 918686

0377 508104 (FAX)

Sicurezza

Home / Sicurezza

Sicurezza

La EL.FO. Elaborazione Formazione Srl, offre una costante FORMAZIONE ed INFORMAZIONE alle proprie aziende clienti sul D.LGS. 81/2008 (sicurezza in ambiente lavorativo)
Tra i servizi offerti alle aziende ci sono:
Consulenza sul D.Lgs 81/2008
Redazione del DVR
Redazione del POS
Medicina del lavoro
Valutazione “stress da lavoro correlato”
Redazione HACCP
Corsi di formazione


CONSULENZA SUL D.LGS 81/2008
La EL.FO. tiene costantemente informati i propri clienti sulle variazioni, sull’ uscita di nuove leggi e sulle modifiche riguardanti il D.lgs 81/08 e su tutte le informazioni relative all’area di sicurezza aziendale. È nostra premura monitorare tutte le nuove normative per poi comunicare ai nostri clienti gli aggiornamenti.

DOCUMENTI OBBLIGATORI
In collaborazione con personale altamente qualificato e tramite delle visite mirate presso le aziende clienti, la EL.FO. realizza:

D.V.R.(DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI)
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
L'incarico per la redazione del DVR consiste in: • sopralluogo presso la sede aziendale; • verifica dei documenti attinenti alla sicurezza; • individuazione dei rischi; • verifica e ricostruzione del ciclo produttivo; • individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
Il DVR riporta l’analisi e la valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro in riferimento alla specifica attività svolta, seguendo una metodologia basata sui rischi definiti dal D.lgs 81/08 derivanti dalle attività, dalle mansioni svolte, dall’uso di macchine e attrezzature, dall’uso di particolari sostanze, ecc. Un nostro consulente visiterà la Vostra azienda, che con la Vostra collaborazione, redigerà il documento cardine della Vostra sicurezza aziendale.

P.O.S.(PIANO OPERATIVO SICUREZZA)
Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere, nei casi ove previsto, prima di iniziare un'attività lavorativa all'esterno della propria azienda o stabilimento per ogni cantiere, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 626/94 ora abrogato e sostituito dal Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 all'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nello stesso decreto. Questo documento descrive le attività da compiere e le misure di sicurezza prese in termini organizzativi, procedurali e tecnici, dai lavoratori e dai responsabili che partecipano alle attività ed hanno mansioni e responsabilità durante un'attività lavorativa all'esterno della propria azienda o stabilimento per ogni cantiere.

MEDICINA DEL LAVORO
Tutte le aziende con dipendenti, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 devono nominare un Medico Competente. La EL.FO., collaborando con diversi specialisti, offre anche il servizio riguardante la Medicina del Lavoro. Il medico competente è una figura obbligatoria per tutte le aziende che hanno dipendenti (Art. 25 del D.Lgs 81/08)

VALUTAZIONE DELLO “STRESS DA LAVORO CORRELATO”
Tutte le aziende con dipendenti, sono obbligate ad effettuare la valutazione dello “stress da lavoro correlato”. Il D. Lgs 81/08 prevede che la valutazione sia da allegare al DVR. La EL. FO. realizza questa valutazione con la collaborazione di psicologi e sociologi, formati secondo le direttive regionali, le raccomandazioni UNI 2010 e le comunicazioni ISPELS 2010. La normativa prevede un’ autocertificazione per le imprese con meno di 10 dipendenti; in questo caso la valutazione verrà realizzata con il supporto di un consulente. Il pacchetto che proponiamo prevede anche la formazione per la realizzazione di questa autocertificazione. Per le imprese con più di 10 dipendenti, la normativa prevede che la valutazione sia fatta da un esperto. In questo caso un nostro consulente si recherà presso le sedi aziendali, per somministrare dei test a campione, e redigere la valutazione.

VALUTAZIONE HACCP (HAZARD ANALYSIS CRITICAL CONTROL POINT)
L’HACCP è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi, stabilendo misure di controllo per prevenire l’insorgenza dei problemi igienici sanitari.
La normativa, in vigore dal 1 gennaio 2006 (D. Lgs 193/07—ex 155/97) prevede che il titolare o il responsabile dell’azienda rediga un “piano di autocontrollo”che costituisce il flusso del sistema HACCP dell’azienda. Tale documento deve essere tenuto in azienda e deve poter essere visionato dalle Autorità in caso di ispezione. L’autocontrollo è obbligatorio per tutti gli operatori che a tutti i livelli sono coinvolti nella filiera della produzione alimentare.
Il contributo che possiamo dare noi della EL. FO. è un supporto alla realizzazione del modello di valutazione. Un nostro esperto in materia, successivamente al sopralluogo fatto nella sede aziendale, Vi supporterà nella realizzazione del modello e Vi formerà in relazione alla gestione dei documenti.

about images